Se ci affiderai il tuo inedito, ci occuperemo di proporlo agli editori affinché possa essere letto e valutato nelle sue reali potenzialità, emergendo tra le centinaia di proposte che vengono spesso accantonate per necessità organizzative.
Come Agenzia letteraria usufruiamo infatti di un canale preferenziale e possiamo contare su una rete ampia e diversificata di contatti: con i grandi colossi dell’editoria (Adelphi, Einaudi, Feltrinelli, Longanesi, Mondadori, Newton Compton, Sellerio ecc.) così come con editori medi, specializzati in precisi settori disciplinari/generi letterari.
Il servizio di Mediazione editoriale ha quindi lo scopo ultimo di far sì che il tuo libro venga pubblicato da una Casa editrice idonea alle tue esigenze e venga collocato sul mercato librario. Precisiamo che collaboriamo solo con Case editrici dotate di strutture distributivo-promozionali a copertura nazionale e, per quanto dovrebbe essere ovvio, che non richiedono all’autore alcuna forma di contribuzione diretta o indiretta. Il nostro servizio include, di fatto, una fase di Rappresentanza cui seguono una fase di Consulenza contrattuale e una fase di Affiancamento pre-pubblicazione. La Rappresentanza si articola in più step:
  • elaboreremo, e ti invieremo in approvazione, la scheda critica di presentazione che sottoporremo all’attenzione degli editori unitamente al tuo inedito, al fine di mettere in luce il potenziale della tua opera e il tuo profilo bio-bibliografico;
  • stileremo, e ti invieremo in approvazione, una lista dei potenziali editori cui proporre il tuo inedito, operando la nostra selezione sulla base delle specificità della tua opera e sulla base della nostra conoscenza delle richieste del mercato editoriale;
  • una volta ricevuta la tua approvazione alle fasi preliminari, invieremo la tua opera corredata dalla scheda critica di presentazione alle Case editrici concordate. Evidenziamo inoltre che, in occasione delle maggiori Fiere dell’editoria (es. Salone internazionale del libro di Torino; Fiera dell’editoria di Roma), siamo sempre operativi per incontri e contrattazioni diretti con i nostri referenti interni alle Case editrici.
Esaurita la fase preliminare, trascorrerà un tempo tecnico variabile (3-5 mesi) durante il quale gestiremo le trattative con gli editori che valuteranno il tuo testo. Quindi, raccolti i dati, ti invieremo un resoconto chiaro e puntuale dei riscontri pervenuti, indicandoti fra le varie proposte di pubblicazione quella che riterremo essere la più conforme alle tue esigenze sulla base di un’analisi comparativa delle principali clausole contrattuali (fase di Consulenza contrattuale). Il nostro parere, per quanto motivato, non sarà in alcun modo vincolante ai fini di quella che sarà la tua effettiva scelta finale. Una volta che ci avrai comunicato la tua decisione, ricontatteremo l’editore che avrai scelto per informarlo al riguardo e discutere eventuali clausole da modificare, in modo che tu possa procedere alla firma del contratto di edizione. Non da ultimo, ti facciamo presente che continueremo a mediare i rapporti con l’editore in tutte le fasi di lavorazione propedeutiche alla pubblicazione del tuo libro (fase di Affiancamento pre-pubblicazione).

Il servizio di Mediazione editoriale ha il costo fisso di 490 euro, rateizzabili in due soluzioni di pagamento. Sottolineiamo che il saldo viene corrisposto alla firma del contratto di pubblicazione.