Il nostro lavoro richiede doti tanto professionali quanto umane: l’interazione con l’autore è dunque fondamentale.

Riportiamo di seguito le testimonianze di alcuni autori che stiamo accompagnando, o che abbiamo avuto il piacere di accompagnare,
nel percorso editoriale che hanno intrapreso.
Continuo confronto in fase di Editing e ottima consulenza nella Mediazione.
L’esperienza avuta con Germogli Letterari è stata assolutamente positiva. Professionalità, competenza e tempestività nelle risposte sono le peculiarità di questa agenzia letteraria.
Il continuo confronto in fase di Editing editoriale e l’ottima consulenza nella consecutiva Mediazione con le Case editrici hanno permesso di tracciare il giusto percorso alla mia opera. Consigliatissimi!
Luca Marino

Un team serio, affidabile, che mi ha accompagnato un passo dopo l’altro.

Quando si lavora duramente per realizzare un sogno, è naturale voler avere al proprio fianco persone capaci delle quali potersi fidare, che vogliano condividere almeno in parte quel sogno, farlo loro. Ed è questo che ho trovato in Germogli Letterari: un team serio, affidabile, che mi ha accompagnato un passo dopo l’altro verso la pubblicazione del mio romanzo, il traguardo al quale ogni aspirante scrittore anela.
Grazie al loro aiuto è stato piantato il seme; adesso non resta altro che farlo germogliare.

Mattia Bagnato

Ho voluto dar loro fiducia e non sono mai stato tanto felice di farlo.

Ammetto che all’inizio ero molto scettico di proporre il mio titolo a Germogli Letterari: sono nel mercato dell’autoproduzione editoriale da ormai 12 anni e ho sempre diffidato delle agenzie che propongono una valutazione gratuita di un’opera. Ho voluto dar loro fiducia e non sono mai stato tanto felice di farlo. Germogli lavora benissimo. Il team è molto competente e disponibile, la loro visione è coerente, sensata e focalizzata all’obiettivo. Ho fatto editare il mio romanzo e hanno svolto un lavoro egregio, migliorandolo ma soprattutto comprendendo quali fossero le mie esigenze e i miei scopi.
Sicuramente lavorerò ancora con loro, senza ombra di dubbio.

 

Fabio Scalini

Ho realizzato un sogno e ho imparato molto.

Ho sentito parlare per la prima volta di Germogli Letterari da un’altra autrice durante la presentazione del suo libro. Era un periodo in cui avvertivo forte il bisogno di sapere che potenziale poteva avere il mio lavoro di scrittrice alle prime armi, così d’istinto mi sono affidata a loro e ho fatto la scelta giusta. Ho trovato un team dove la serietà e la precisione sono al primo posto e di cui potersi fidare. Hanno capito il senso profondo del mio romanzo, valorizzandolo e non stravolgendo mai il mio pensiero. Un aiuto valido, competente, di cui sono pienamente soddisfatta. Ho realizzato un sogno e ho imparato molto.
Consiglio ad altri autori Germogli Letterari come supporto affidabile. Un grazie particolare ad Antonella [n.d.r. la coordinatrice di redazione] che ho sentito particolarmente vicina.

Maria Rosa Colombo

Ho trovato da subito disponibilità, competenza e attenzione.

Per un autore alle prime armi che vuole capire quale valore abbia il suo lavoro e se abbia davvero del potenziale, trovare un aiuto valido e competente è molto difficile. Il talento da solo a volte può non bastare e rivolgersi ad un’agenzia può essere il modo migliore per capire il valore di un’opera. Quando mi sono messo in contatto con l’Agenzia Germogli Letterari ho trovato da subito disponibilità, competenza e attenzione. Il mio lavoro è stato analizzato in ogni suo aspetto e sono stato ascoltato e seguito con estrema libertà di scelta. Consiglio a tutti gli esordienti con dubbi e difficoltà di rivolgersi a loro così da riuscire a dare una nuova luce alle loro opere e ottenere il meglio dai loro scritti.

Agostino di Sciullo

Ho riscoperto la voglia di realizzare un sogno.
Il mio approccio iniziale era abbastanza scettico. Ma, una volta entrato in contatto con l’Agenzia, ho trovato sin da subito persone decisamente disponibili e attente alle mie esigenze. Ho riscoperto la voglia di realizzare un sogno che consideravo ormai un lontano miraggio. Grazie all’Agenzia ho potuto rimodellare il mio primo manoscritto, confidando nelle loro competenze e la loro professionalità.
Bruno Desando
Ottimo risultato, zero stress.
Ho provato a scrivere diverse volte la sinossi, anche aiutato da chi più esperto di me, ma non ho mai raggiunto alcun risultato soddisfacente. La sinossi scritta da Germogli Letterari, invece, è stata davvero perfetta. Posso dire di essermi sentito capito da subito, già dalla scheda di valutazione e la sinossi ne è la conferma. Mi è piaciuto anche molto il “tatto” usato durante tutto l’editing. I suggerimenti sono sempre stati proposti adeguatamente e mai forzati, nel pieno rispetto dei miei tempi e del mio gusto. Mi sono sentito apprezzato, nonostante le modifiche da fare al testo fossero molteplici. Ottimo risultato, zero stress. Ringrazio tutto il team e in special modo Antonella Napoli [n.d.r. la coordinatrice di redazione] che mi ha accompagnato durante tutto il processo di rivisitazione del testo.

Fabio Valerio

Puntuali, affidali e competenti.
Se dovessi descrivere in breve la mia esperienza con Germogli Letterari, sicuramente questi sono gli aggettivi che userei. Li ho contattati inizialmente senza avere grandi aspettative e invece sono stati una scoperta molto più che positiva!
Sono stati una guida affidabile e preparata e mi hanno accompagnato lungo tutto l’iter che da una semplice bozza ha trasformato il mio manoscritto in un romanzo. Sempre disponibili e pazienti, mi hanno seguito e supportato senza mai prevaricare le mie scelte.
Esperienza fantastica!
Cristina Gangarossa
Ho ricevuto ciò di cui avevo bisogno.
È la prima volta che mi affido a un’agenzia letteraria. Ho nutrito sempre un certo scetticismo a riguardo. Però per il mio ultimo romanzo ero deciso a ottenere un parere professionale. Tra le agenzie in circolazione, Germogli Letterari mi è parsa a istinto la più adatta a me. Il mio istinto aveva visto giusto. Ne ho avuto la conferma sin dalla prevalutazione dell’opera. Ho ricevuto ciò di cui avevo bisogno. Un parere professionale, ma ancora più importante è stata la loro capacità di cogliere in maniera assolutamente precisa il senso del mio libro, i valori che trasmette e le problematiche che affronta.
Mi sono sentito compreso e apprezzato come scrittore. Sono ampiamente soddisfatto dei miglioramenti che abbiamo apportato al testo, dei passi in avanti.
Sto già consigliando Germogli ad altri autori perché sono un supporto ideale e affidabile.
Roberto Tomassi
Un ottimo investimento per la realizzazione di un sogno.
Ho avuto la fortuna di imbattermi in Germogli Letterari che, come promette il nome stesso, ha permesso al mio sogno (la pubblicazione della mia raccolta di poesie) di crescere e fiorire fino al contratto con una casa editrice. Ringrazio in particolare Antonella Napoli, la coordinatrice di redazione che mi ha accompagnata passo dopo passo con pazienza, professionalità, umanità, gentilezza, cura, disponibilità, precisione e competenza.
Consiglio con tutto il cuore questa agenzia letteraria per tutti i servizi che offre con grande serietà; soprattutto per chi, come me, non è del campo e, tentando un contatto diretto con le case editrici, aveva perso la motivazione. Mi sono resa conto, anche grazie a Germogli, che vale davvero la pena investire nei propri sogni ed è necessario farlo per poterli realizzare concretamente. Grazie a tutto il team di Germogli Letterari, sicuramente avremo modo di lavorare ancora assieme.
Yasmin Khreiwesh
Germogli Letterari: realizzatori di sogni.
Quando si ha un sogno nel cassetto non è detto si riesca a realizzarlo, perché spesso non si sa come fare, non si sa che strada intraprendere. Farsi leggere non è facile, perché si svelano le proprie emozioni e fragilità. Ma ecco l’incontro magico con Germogli Letterari, conosciuti tramite un’anima, descritti come gruppo di ragazzi meravigliosi che credono ancora nella bellezza della comunicazione e della collaborazione anche con persone semplici, imbarazzate, alle prime armi, come me. Amore a prima vista: mi sono sentita accolta a braccia aperte. Le cose più belle che ho ricevuto sono state la sensibilità nell’essere capita, l’attenzione nell’essere letta. Ho apprezzato inoltre l’amore per il lavoro svolto, la serietà nella gestione durante tutto il percorso di collaborazione. Cosa dire di più se non che ho trovato degli amici, di quelli che ti spronano, di quelli che con il sorriso ti dicono “non aver paura di metterti in gioco”, di quelli che ti tengono per mano e affrontano assieme a te il percorso senza mai farti sentire solo e gioiscono assieme a te, anche per il più piccolo dei successi. Tutto condito da una discrezione e una professionalità che hanno reso questo cammino non un gioco ma un’esperienza di vita incredibile, che rimarrà per sempre piacevolmente impressa nella mia anima. Germogli Letterari: trovano un seme, attendono che nasca e lo curano affinché possa diventare una meravigliosa piantina. Un grazie ad Antonella [n.d.r. la coordinatrice di redazione] un’anima gentile che sa arrivare al cuore, sa guardare oltre, sa leggerti dentro. Mi ha capita, mi ha ascoltata e posso solo dirle infinitamente grazie! A tutto il gruppo di lavoro auguro buon viaggio, alla ricerca di nuovi germogli, nell’attesa di incrociare forse nuovamente il nostro cammino.

Patrizia Carboni

Un’agenzia di carattere che prende per mano.

Sono concorde con i commenti di chi mi ha preceduto nello spazio “dicono di noi”. Non saprei aggiungere altri aggettivi per sottolineare la professionalità, competenza e disponibilità della squadra “Germogli Letterari”.  Giovani preparati, motivati e audaci a proporsi in un mondo in cui molti scrivono, ma pochi leggono – solo questo è un motivo di interesse e un importante punto di forza.  Un’agenzia di carattere che prende per mano quelli che, come me, hanno voglia di iniziare l’avventura affascinante, ma difficile, di inoltrarsi nel fitto bosco della scrittura, evitando gli acquitrini dell’editoria “tanto al chilo”. Questa squadra ha un’anima: la Dottoressa Antonella Napoli [n.d.r. la coordinatrice di redazione]. Guida sicura, incoraggiatrice caparbia, garbata suggeritrice, compagna di cammino discreta. Dolcezza, simpatia, entusiasmo e determinazione sono alcune delle qualità che la caratterizzano, che si riflettono sul resto della squadra e che mi hanno contagiato. Mi affido volentieri a lei, a loro. “Germogli Letterari” mi ha insegnato a riflettere su come scrivo. È un po’ come tornare a scuola. Sto imparando molto. Grazie di cuore e… penna.

Marcellino Dini

Giovani professionisti, preparati e innamorati del lavoro che fanno.

Mi sono ritrovato “scrittore” quasi per caso, dopo aver messo nero su bianco un racconto, una storia alla quale ho finito io stesso per appassionarmi.
È iniziato tutto per gioco, prima che decidessi di sottoporla all’attenzione di “Germogli Letterari”, senza alcuna pretesa.
Fin dal primo istante, Antonella ha mostrato la sua professionalità e la sua serietà. Ho notato immediatamente il suo approccio meticoloso e solerte, oltre alla passione che metteva nel suo lavoro. Mi ha trasmesso il suo entusiasmo, convincendomi a intraprendere insieme un bellissimo percorso, che porterà alla pubblicazione del mio primo romanzo.
Sono stati mesi fantastici, in cui mi sono convinto sempre più di aver fatto la scelta giusta. Antonella e il suo team sono, e sono stati, un vero e proprio punto di riferimento.
Posso solo augurare a tantissime altre persone, aspiranti scrittori e scrittrici, di avere la fortuna di affidarsi a loro, perché troveranno giovani professionisti davvero preparati e innamorati del lavoro che fanno.

Luigi Innocente

Germogli Letterari: un’agenzia capace di trasformare le parole in carezze.
Dopo il nostro primo colloquio ho capito che le vostre capacità professionali erano indubbie e per questo mi sento di esclamare che… siete davvero bravi! Ad Antonella Napoli [n.d.r. la coordinatrice di redazione] grazie per l’attenzione nei miei riguardi e la perfetta intesa raggiunta, segno di una grande sensibilità; il suo modo gentile merita tutta la mia gratitudine e la mia più sincera stima. Un grazie di cuore per tutto. Fortunatamente non è un addio, ma un arrivederci al prossimo editing sui miei lavori già in vostro possesso, nell’attesa di compiere entrambi lo step successivo: io nella mia carriera di scrittore e voi con l’ingresso nel mondo del marketing editoriale, cosa che auspico di tutto cuore. Quando s’incontrano persone come voi, voler condividere nuove esperienze diventa come la mano di un bambino nella tua: quale tenerezza e quale forza suscita.
Sei istantaneamente la vera pietra di paragone della saggezza e della forza.
Roberto Sanesi

Una valida spalla sulla quale appoggiarsi, una mente concreta e attenta.

Cosa è e cosa rappresenta, per uno scrittore, un’Agenzia letteraria? Dopo diversi libri pubblicati, posso dire che per me sono una valida spalla sulla quale appoggiarsi nei momenti più difficili, una valida mano da stringere nell’attesa di capire se il mio romanzo vale quanto spero, una mente concreta e attenta che mi aiuta a valutare e un cuore pulsante, che batte insieme al mio, gioendo delle mie emozioni. Sì, per me i professionisti che vivono dietro a Germogli sono questo: persone valide, professionali, concrete ma anche vere, che non ti illudono su nulla, che non passano al concreto prima di aver capito il tuo animo, che sanno guardare i tuoi punti di forza, ma anche valutare le tue debolezze.
Essere uno scrittore implica solitudine e trepidazione, ma avere qualcuno accanto di cui ti fidi e che ti aiuta a mitigare l’attesa, è il modo migliore per guardare al futuro.

Francesco Boschi

L’ulteriore colonna portante del lavoro.

Antonella Napoli [n.d.r. la coordinatrice di redazione] merita un ringraziamento: va menzionata non solo per l’editing attento ma anche per l’incoraggiamento, per aver conferito professionalità al mio vagare incerto. Antonella Napoli, indipendentemente dalla struttura entro cui operava, sapiente, puntuale, affezionata è l’ulteriore colonna portante del lavoro.

Piero d’Alfonso

Una realtà fatta da persone che sanno unire la passione alla competenza.
Nel mare tumultuoso in cui navigano gli scrittori, Germogli Letterari è l’astrolabio che aiuta a indirizzare la rotta. Una realtà fatta da persone che sanno unire la passione alla competenza, a cui va il mio ringraziamento.
Che i traguardi raggiunti possano essere non dei punti di arrivo, ma delle tappe verso nuove ed entusiasmanti rotte.
Gianluca Brigatti
Consiglio vivamente e con il cuore.
Sono un biologo nutrizionista, nonché autore di sei libri. Scrivere un libro non è cosa facile, ma grazie alla competenza e alla professionalità dell’Agenzia sono riuscito a portare avanti questi progetti editoriali. Devo ringraziare la dottoressa Napoli [n.d.r. la coordinatrice di redazione] perché ha curato in ogni minimo particolare quasi tutti i miei libri e continuerà a farlo per i prossimi che arriveranno. Sono strafelice per la sua vicinanza, ogniqualvolta ho bisogno di essere supportato. Consiglio vivamente e con il cuore.

Francesco Garritano

Non potrei essere più soddisfatto di così.

Prima di inviare il mio manoscritto all’Agenzia Germogli Letterari per la prevalutazione gratuita, non avevo mai ricevuto un parere professionale sui miei componimenti e questa mi è sembrata subito l’occasione giusta: non avevo niente da perdere. Quando ho letto la loro valutazione sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’analisi precisa e professionale che hanno fatto dei miei componimenti e ancor di più dalle loro conclusioni: il mio manoscritto ha potenzialità editoriali! E quando mi è stato proposto di intraprendere il percorso di mediazione editoriale con loro ho subito accettato. Il loro è un servizio serio ed estremamente professionale, sono sempre gentili e disponibili per qualsiasi dubbio o esigenza e rispettano sempre i tempi previsti nelle varie fasi del percorso. Ho firmato il contratto con una casa editrice dopo circa 4 mesi dall’inizio del percorso con l’Agenzia Germogli Letterari, non potrei essere più soddisfatto di così!

Francesco Marchetti

Se lo scrittore è il cuore, i Germogli sono la ragione.

Nel lento peregrinare in cerca di un mio personale stile mi sono imbattuto per puro caso in questa giovane agenzia letteraria. Qualcuno me ne aveva parlato o forse anche solo accennato; spinto da una piccola curiosità mi sono rivolto a loro. Non lo dico per fare un favore a qualcuno, ma posso obiettivamente affermare che, malgrado la loro giovane età, hanno una profonda esperienza nella valutazione dei testi e in tutto ciò che riguarda la pubblicazione di un libro, inclusa la parte grafica e promozionale.
Con mia sorpresa ho potuto constatare anche l’esistenza dell’affiancamento: una sorta di mister della scrittura. In parole povere si viene sottoposti a una specie di allenamento costante per migliorare lo stile della propria scrittura. Non è una scuola di scrittura ma un sostegno, un secondo parere, un qualcosa che ti aiuta a trovare la quadra giusta e mettere il libro agli occhi di un potenziale lettore. Spesso in altre parti ho constatato una certa rigidità nel rispetto dello stile altrui. Invece, come forse solo pochi sanno, uno stile va migliorato, allenato, confrontato nel tempo, con costanza e continuità: deve avere insomma un’anima flessibile come lo è l’animo umano di uno scrittore. 
Grazie alla flessibilità, ai coraggiosi consigli, alle indicazioni dei giovani dell’Agenzia Germogli Letterari per aiutare a migliorare, a far emergere e coltivare il proprio talento, a riflettere anche su se stessi, su ciò che si scrive (anche se questo dovesse significare la cancellazione dolorosa di un paio di intere pagine), insomma alla loro visione come potenziali lettori che conoscono il panorama letterario sempre in via di sviluppo, mi sento rinfrancato a proseguire il cammino di ricerca del mio stile perché so di non essere solo.
Quindi per chi volesse mettere alla prova la propria capacità di sognare sulla carta (cioè sempre), per chi volesse un aiuto dietro le quinte per cercare se stesso e il proprio modo di scrivere, per essere flessibili con il proprio mondo, avendo in mano qualcosa di reale che lo sostenga e lo protegga, consiglio vivamente questa giovane agenzia letteraria: è sempre disponibile, sempre attenta ai desideri dello scrittore (e ad aiutarlo a non deviare dal proprio passo) e, parimenti, del lettore medio.
Aiutano a crescere: se lo scrittore è il cuore, i Germogli sono la ragione.

Ennio Masneri

Ho potuto contare sulla loro presenza costante e rispettosa.

Dopo aver terminato la stesura del mio primo romanzo e aver vagliato alcune ipotesi su come poterlo pubblicare, decido di cercare un editor e un agente letterario, scartando quindi definitivamente l’idea dell’autopubblicazione. Durante questa fase di ricerca su Google, trovo una rilevante quantità di agenzie, tra cui l’Agenzia Germogli Letterari; a differenza delle altre, la loro presentazione, nel sito, mi fa subito un’ottima impressione: ogni servizio offerto è spiegato benissimo e rimango piacevolmente colpito dal fatto che la prevalutazione del manoscritto fosse gratuita; così decido di contattarli. Dopo uno scambio formale di e-mail, passate due settimane, ricevo l’esito della prevalutazione del mio romanzo e così, una volta deciso di proseguire in questo percorso, sempre via e-mail, scopro che m’interfaccerò in videochiamata con la dottoressa Antonella Napoli [n.d.r. la coordinatrice di redazione]. Mi fa un’ottima impressione fin da subito, riuscendo a mettermi a mio agio e a capire appieno il contenuto della mia opera, spiegandomi innanzitutto come mai la prevalutazione fosse gratuita, poi illustrandomi perfettamente che tipi d’interventi sarebbe andata a eseguire sul manoscritto e quante fasi avrebbe previsto il lavoro di editing. Una volta iniziata la prima fase, detta “prima lettura”, e ricevuto il file con i primi interventi, intuisco di aver fatto la scelta giusta. Andando avanti, durante la fase della “seconda rilettura”, capisco che non potevo trovare di meglio: in entrambe le fasi, infatti, ho potuto contare sulla loro presenza costante e rispettosa, sia del mio lavoro sia della mia persona, ma anche confortante e cordiale. A livello lavorativo posso affermare di essermi trovato benissimo. La dottoressa Napoli è sempre stata disponibile per sciogliere ogni mio minimo dubbio, è stata aperta al dialogo e al confronto, lasciando comunque l’ultima parola a me in quanto autore. Nel mio caso, ha dimostrato anche di possedere una pazienza infinita, in questo percorso durato complessivamente un anno. Ad oggi non posso che ringraziare l’Agenzia Germogli Letterari per avermi seguito passo passo e per aver fatto sì che il mio sogno si realizzasse.

Ottavio Manca